MANGA

Il manga di Lady Oscar è apparso per la prima volta nel settimanale per ragazze Shikan Margaret, edito dalla Shueisha. Scritto tra il 1972 e il 1973, è composto da 9 volumi, più una storia parallela (Gaiden), distaccata dalla storia principale. Nel corso dei 10 volumi, il tratto di Riyoko Ikeda cambia, insieme all'impaginazione.

Il manga presenta molte differenze rispetto all'anime in merito agli eventi raccontati o anche con la comparsa di personaggi totalmente inesistenti nell'anime, come la Contessa Sophia, sorella di Fersen, e Napoleone Bonaparte, che Oscar e André incontreranno durante una riunione degli Stati Generali.

In Italia il fumetto di Lady Oscar è datato 1982 ed è uscito sul Corriere dei Piccoli. In seguito fu la Fabbri a pubblicare il manga fino al 1984 sul settimanale Candyssima, ma censurando alcune scene e pubblicandolo fino al numero 7 dell'edizione giapponese.

Solo nel 1990, grazie alla casa editrice Granata Press, si è potuto avere il manga di Lady Oscar in edizione "integrale" e con un'ottima traduzione. I volumi sono ormai introvabili, o almeno ad un prezzo accessibile.

Edizione Granata Press (1990)

Edizione Planet Manga (2001)

Edizione D-Visual (2008)

Edizione RW Goen (2015)

Dal luglio 2001 è la Planet Manga a pubblicare il manga di Lady Oscar. Non sono state apportate censure e la traduzione è perfetta e in certi parti, a mio giudizio, migliore di quella della Granata.

Nell'ottobre 2008 la casa editrice D-Visual ha deciso di pubblicare il manga in una ricca edizione di lusso col titolo "Le Rose di Versailles" in sei volumi. A mio giudizio si tratta di una versione eccellente, soprattutto nei dialoghi, oltre che nella copertina e nella qualità delle pagine, che fa riferimento (a detta della casa editrice) alla versione giapponese più recente, edita Fairbell.

In occasione del Lucca Comics & Games 2014, la casa editrice GOEN ha annunciato la pubblicazione di una nuova edizione del manga de La Rosa di Versailles, in uscita in autunno 2015 che conterrà anche i recenti racconti brevi che la sensei Ikeda ha realizzato negli ultimi tempi. Vista la partecipazione di Riyoko Ikeda ad Etna Comics 2015 (recente festival del fumetto e della cultura pop che si svolge a Catania), la casa editrice GOEN ha anticipato, esclusivamente per l'evento, la pubblicazione del primo numero (distribuito in tutta Italia dopo l'estate), con una sovra copertina diversa da quella che è stata poi pubblicata come da annuncio.
A Nell'immagine sotto a sinistra il volume del manga e a destra la sovracopertina.

AUTRICE

GAIDEN - LE STORIE GOTICHE

LADY OSCAR KIDS

ONE SHOT - RACCONTI BREVI 2013 - 2018

Per vedere le copertine delle diverse edizioni vai nella sezione Immagini