TAKARAZUKA

 

Oscar (Asami Hikaru) in Berusaiyu no Bara ~ Osukaru Hen del 2006

Grazie all’enorme successo riscosso dal manga di Riyoko Ikeda, nel 1974 la compagnia teatrale Takarazuka allestisce il primo spettacolo dedicato a “Berusaiyu no Bara”. Lo spettacolo ebbe molto successo e viene sino ad ora riproposto con grande afflusso di pubblico (dal 1974 è stato visto da più di tre milioni e mezzo di persone).

In realtà non esiste una sola versione di Versailles no Bara realizzata dalla compagnia takarazuka, ma diverse versioni, che dipendono sia dalla compagnia takarazuka ma, soprattutto, dall'attenzione rivolta ai personaggi. Le versioni esistenti sono "Osukaru Hen", "Osukaru to Andore Hen", "Fersen to Marie Antoinette Hen". Recentemente sono state realizzate anche le versioni “Girodel Hen (2008)”, “Alain Hen” (2008), “Bernard Hen” (2008) e il più recente "André Hen" (2009).

André (Takashiko kei) in Berusaiyu no Bara ~
Osukaru Hen del 2006


Dobbiamo al successo del takarazuka la decisione della Tokyo Movie Shinsha (TMS) di realizzare nel 1979 la versione animata che tutti conosciamo.

Per quanto mi riguarda, grazie alla mia amica Shophy, ho avuto la possibilità di vedere la versione realizzata nel 2006 "Berusaiyu no Bara Osukaru Hen" dalla "Snow troupe". Posso dire che è molto bella e che gli attori principali (che sono quelli che vedete in questa pagina, ad eccezione di Fersen e Maria Antonietta che sono praticamente assenti) sono meravigliosi. L'attrice che interpreta Oscar e bellissima. André è interpretato da più di un'attrice. Quella che vedete nella foto è Takashiko Rei (suggerito da un'utente del sito), ma la parte di André, in quest'edizione, è stata affidata anche a Kozuki Wataru, che interpreta Fersen nella versione dello stesso anno "Fersen to Marie Antoinette Hen".

André e Oscar (Asami Hikaru e Takashiro Kei)

Nella sezione VIDEO sono presenti dei frammenti dello spettacolo realizzato nel 2006. Nella sezione MP3's trovate alcuni brani e nella sezione LYRICS alcuni testi.

Fersen e Maria Antonietta

Rosalie