PERSONAGGI

OSCAR FRANCOIS DE JARJAYES: Figlia di un generale francese, nasce il giorno di Natale nell'anno 1755. Nonostante il suo sesso, viene educata come un uomo e, a 14 anni, entra a far parte delle guardie reali, diventando scorta personale della principessa Maria Antonietta.
E' una persona coraggiosa, gentile, onesta e generosa.
A 20 circa si innamora del Conte Hans Axel di Fersen, che in seguito diventerà l'amante di Maria Antonietta, non ricambiata.
Per soffocare questi sentimenti e allontanarsi definitivamente da lui, diventa comandante delle guardie metropolitane parigine.
Morirà il 14 luglio 1789 sotto i colpi dei soldati della Bastiglia.
 

ANDRÉ GRANDIER: Nipote della nutrice di palazzo Jarjayes, André Grandier nasce il 26 agosto del 1754. Dopo la morte dei genitori si trasferisce a palazzo Jarjayes dove diventa compagno di giochi e migliore amico di Oscar. Quando lei assume il comando delle guardie reali, André la segue e, grazie al suo ruolo di attendente, ha libero accesso alla corte. Nutre un forte sentimento nei confronti di Oscar che ben presto si tramuta in amore. Una notte rivela ad Oscar i suoi sentimenti e la donna solo dopo molto tempo e dopo molti avvenimenti capisce che anche lei lo ha sempre amato. Muore il 13 luglio, colpito al petto da un soldato (Royale Allemande, probabilmente).
 

MARIA ANTONIETTA D'ASBURGO LORENA: Maria Antonietta nasce in Austria il 2 novembre del 1755. Penultima figlia dell'Imperatrice Maria Teresa, viene promessa in sposa al delfino di Francia per scongiurare la pace tra le due nazioni. Nel 1770 sposa Luigi XVI e nel 1774 diventa Regina. Per sfuggire dalla solitudine e dall'infelicità, svuota le casse dello Stato per comprare abiti, gioielli e per i suoi amici. Avrà tre bambini: Maria Teresa, Loius Joseph e Louis Charles. In breve tempo verrà odiata dal popolo francese che la ritiene colpevole di tutti i mali dello stato. Morirà ghigliottinata il 16 ottobre 1793.
 

HANS AXEL VON FERSEN: Figlio di un senatore svedese, Fersen nasce nel settembre del 1755. A 18 anni circa si troverà in Francia per compiere i suoi studi e proprio in una festa in maschera di Parigi, il 30 gennaio 1774, conoscerà l'allora delfina Maria Antonietta. Ne diverrà l'amante e, per evitare i pettegolezzi sul loro conto, decide di partire per la guerra in America, con la speranza di dimenticare quest'amore impossibile. Dopo sette anni però, ritorna in Francia promettendo alla Regina l'assoluta fedeltà.
Durante la Rivoluzione, aiuterà la famiglia reale a fuggire dalla Francia, inutilmente.
Morirà lapidato dalla folla a Stoccolma il 20 giugno 1810.
 

ROSALIE LAMORLIÈRE: Rosalie vive a Parigi insieme alla madre, Nicole Lamorliére e alla sorella Jeanne. Dopo la morte della madre viene accolta da Oscar a palazzo Jarjayes e una volta entrata nel mondo dei nobili, riesce a frequentare la corte.
Scoprirà che la sua vera madre è la contessa De Polignac, la donna che aveva ucciso con la carrozza la sua madre adottiva.
Si sposerà con Bernard Chatelet, alias il Cavaliere Nero, e si occuperà della regina Maria Antonietta durante la sua prigionia nel Tempio.
 

ALAIN DE SOISSON: Compagno d'armi e sottoposto di Oscar, è il migliore amico di André dopo che quest'ultimo si arruola tra i soldati della guarda, pur di stare vicino ad Oscar. Ha un modo di fare tutto suo che lo rende particolarmente simpatico. Dopo la morte di Oscar è lui a prendere il comando dei soldati della guardia all'assalto della Bastiglia. Dopo quest'avvenimento, si ritira in campagna a fare il contadino, vicino le tombe di sua madre e di sua sorella Diane.
 

JEANNE VALOIS DE LA MOTTE: Sorellastra di Rosalie, Jeanne vive nei bassifondi della capitale, fin quando non riesce a farsi "adottare" dalla Marchesa di Bramburry (o Brambillet). Si sposa con Nicolas De La Motte insieme al quale sarà l'artefice dello Scandalo della Collana. Morirà insieme a Nicolas all'interno di una chiesa sconsacrata, dove si era rifugiata per sfuggire alla prigione.
 

BERNARD CHÂTELET: La figura di Bernard è stata probabilmente ispirata a Camille Desmoulin, giornalista rivoluzionario sostenitore di Robespierre. Appare per la prima volta a circa metà serie, per poi riapparire nelle vesti del Cavaliere Nero, una figura simile a Robin Hood. Sarà lui a ferire André all'occhio sinistro. Viene catturato da Oscar e poi rilasciato su richiesta di André. Sposerà la piccola Rosalie e guiderà la folla popolare il 14 luglio 1789.