GAIDEN DI ANDRÉ


Visto il grande successo ottenuto, Margaret ha annunciato la pubblicazione di una ristampa il 5 giugno 2013, sempre in 16 pagine ma con un formato delle pagine diverso e alcune tavole a colori.

 

ANDRÉ GAIDEN in italiano - di Ila Tax
si ringraziano il sito The thorns of the roses e Tout sur Lady Oscar

 

TRAMA
La storia ha inizio con un giovane André che sta per essere portato dalla nonna a Palazzo Jarjayes, per diventare l’attendente dell’ultima figlia del generale. Il bambino è molto triste perché non vuole lasciare il paese dove è nato e dove ha vissuto fino a questo momento ma lo è ancora di più la sua amichetta di giochi Christine che gli dona un nastro, invitandolo a pensarla ogni volta che lo guarda e lui, di rimando, le dona delle ghiande che aveva colto. La bambina, prima di lasciarlo definitivamente andar via dalla nonna che lo cerca perché devono partire, chiede al bambino di prometterle che, quando diventeranno grandi, si sposeranno e André, forse distrattamente visto che la nonna continua a chiamarlo, le dice di sì e la saluta.

Anni dopo ormai André è un adulto e insieme ad Oscar si reca nel palazzo del Duca D’Orlèans dove viene loro presentato la favorità del figlio del duca, Marie-Christine. Mentre Robespierre (che a quanto pare si trova a frequentare il Palazzo Reale) parla loro delle qualità della donna, a cui va il merito di aver organizzato in maniera encomiabile il ballo di quella sera, ci sono alcuni giovani che parlano dei fatti successi all’Abbazia e questo fa pensare che la storia sia cronologicamente inserita i primi di luglio 1789. Infine, Robespierre presenta Oscar e André alla donna e dallo stupore di André si suppone che l’abbia riconosciuta ma, entrambi, fanno finta di niente. Quando Oscar e André vanno via la donna, bonariamente,  fa notare ad André che Marie Christine non gli ha mai tolto gli occhi di dosso ma il ragazzo sostiene il contrario, ossia che la ragazza abbia guardato insistentemente Oscar. Prima però che inizi una discussione, André si avvicina alle spalle di Oscar dicendole che non gli importa se quella donna lo fissava oppure no, poiché l’unica persona di cui gli importi è lei, Oscar.. (non dimentichiamoci che, nel manga, Oscar e André confidano reciprocamente i loro sentimenti in occasione dell’Accusa di tradimento per cui, se è vero che la storia è ambientata poco dopo i fatti dell’Abbazia, Oscar ha già confessato i suoi sentimenti ad André e si capisce, quindi, come mai André sia così intraprendente nelle sue affermazioni).

Si ritorna nella dimora di Marie Christine, che ha guardato la carrozza dei Jarjayes andare via. Chiude mestamente le tende, pensando che André si è ormai dimenticato di lei e raccontando al lettore com’è arrivata fin lì attraverso i suoi ricordi: dopo la morte di entrambi i genitori Christine si era trasferita a Parigi insieme al suo fratellino gravemente malato, con la speranza di ritrovare André. Dopo aver lavorato per anni in una taverna sopportando per anni la gravosità del lavoro esclusivamente per aiutare il fratellino, attira l’attenzione di un nobile che le consente di frequentare l’alta società, fingendo che sia sua figlia adottiva, e di conoscere il figlio del duca, di cui ne diviene successivamente la favorita. Marie Christine piange, dicendo che finalmente è arrivato il giorno in cui ha potuto incontrare André ma, al contempo, si rende conto che André non desidera altro che “lei” (ossia Oscar). 

 

CONSIDERAZIONI FINALI

L'annuncio di un nuovo gaiden con protagonisti Oscar e André ha gettato moltissima curiosità tra i fans, soprattutto della coppia Oscar-André, con la speranza di poter vedere qualcosa di più "romantico" tra i due, accennata soltanto dalla frase che André rivolge ad Oscar (che comunque, è da brividi *.*).
Il tratto grafico della Ikeda è quello delle storie gotiche, con una particolare attenzione ai dettagli degli abiti e degli ambienti ma con i tratti dei protagonisti più "mascolini" (de gustibus).
In ogni caso, il fatto che il numero sia andato praticamente a ruba tanto da realizzarne una ristampa dimostra quanto il popolo dei berubariani abbia certamente apprezzato l'iniziativa della sensei che negli ultimi tempi si era dedicata ad altre attività. Ci dispiace solo che il numero delle pagine sia davvero poco e incrociamo le dita sperando di vedere nuovi lavori, oltre a quello già annunciato per il prossimo ottobre.