GUIDA ALLA BIBLIOTECA DA FAN DI BERUBARA

di Elena Romanello
 

Amare Berubara porta con sé quasi sempre la passione per la storia di Francia, per il Settecento e per tutta una serie di altri argomenti connessi, oltre ad un interesse spiccato per collezionare libri in tema.

Cosa ci dovrebbe essere nella biblioteca di ogni fan degno o degna di questo nome dell’universo creato da Riyoko Ikeda? Il consiglio migliore è di andare dove porta il cuore o l’inclinazione del momento, ma ecco qualche piccolo consiglio in tema.

Le varie edizioni del manga di Oscar sono e dovrebbero essere un must, compresa quella della Fabbri anni Ottanta, dal valore soprattutto nostalgico. Anche le altre opere di Riyoko Ikeda tradotte in italiano, da Caro fratello al recentissimo Ayako, da Orpheus a Elizabeth meritano senz’altro un posto d’onore. Se poi ci si vuole estendere anche al mercato in lingua originale, ci sono tutte le varie ristampe delle opere della Ikeda, nonché i begli art book su Oscar, a cominciare da quelli per i trenta e per i trentacinque anni.

I libri sulla regina Maria Antonietta sono altri titoli fissi da tenere in bibioteca, a cominciare da quello, ottimo, di Antonia Fraser, senza dimenticare Carolly Erickson (la biografia, per carità, non l’ignobile Diario segreto di Maria Antonietta) e la recente riproposta del libro di Stephen Zweig ad opera di Castelvecchi e  i non male romanzi autobiografici di Juliet Grey. I titoli usciti su Maria Antonietta sono tanti comunque, e grazie al mercato dell’usato si possono trovare chicche uscite tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, quando ci fu un piccolo boom sulla storia di Francia anche nel nostro Paese. Ovviamente, se si conoscono lingue come l’inglese e/o il francese ci possono essere proposte interessanti anche rivolgendosi al mercato straniero.

Poi non possono non esserci libri su Versailles: la Bonechi editore di Firenze ha la sua guida tematica, ne esistono altre, in italiano o in francese, più o meno nuove, tutte interessanti e curiose. Un titolo che parla della Versailles storica è il volume uscito nella collana I templi della grandezza della Mondadori all’inizio degli anni Settanta, davvero imperdibile se si riesce a trovarlo ad un prezzo ragionevole. Sempre dalla Bonechi era uscito qualche anno fa una guida alla Parigi al tempo della Rivoluzione, sia in francese che in italiano, che può essere trovato nei remainders e simili.

L’arte del Settecento è senz’altro un argomento da approfondire, i titoli sono tantissimi e tutti interessanti e belli. Da segnalare il titolo dei Dizionari d’Arte della Electa sul Settecento e le monografie de I maestri del colore e de I grandi della pittura sugli artisti dell’epoca, come Boucher e Fragonard. Da non perdere, parlando sempre d’arte, i due libri autobiografici di Madame Vigée Le Brun, la pittrice ufficiale di Maria Antonietta, Memorie di una ritrattista e Viaggio in Italia.

Parlando della cultura del Settecento, anche qui le proposte sono tante, ma alcuni titoli come i saggi di Benedetta Craveri, partendo da Amanti e regine, o La donna del Settecento dei fratelli Goncourt o Diario pettegolo del Settecento francese di Francesca Sgorbati Bosi, sono davvero belli da avere, leggere e rileggere.

Sul fronte romanzi storici in tema ne sono usciti tanti nei decenni passati, ultimamente ci sono stati due bei gialli, L’ombra della ghigliottina di Anne Perry e Terrore di Danila Comastri Montanari, e La ragazza con le pistole di Celia Rees ambientato nella stessa epoca in Gran Bretagna così come i romanzi di Rose Melikan. Spulciando su bancarelle e simili si troveranno titoli in tema, a cominciare dai libri di Dumas sull’epoca rivoluzionaria.

Il dove trovare questi libri porta solo a sbizzarirsi: per una semplice consultazione e lettura vanno benissimo le biblioteche, dove la storia di Francia ha uno scaffale apposito e dove l’epoca rivoluzionaria fa abbastanza la parte del leone, altrimenti non dimenticare di visitare librerie dell’usato, bancarelle, mercatini delle pulci, siti appositi, oltre a tener d’occhio le novità libresche e fumettare.