LE DONNE DELLA RIVOLUZIONE AL LAMBINET

di Elena Romanello
 

Parigi e dintorni sono a qualsiasi stagione, anche d’inverno, una meta interessante, dove in particolare i fan di Berubara possono sempre trovare qualcosa che fa per loro, tra musei, palazzi, librerie, bancarelle e altro.

In particolare, bisogna segnalare una mostra di scena fino al 5 marzo prossimo al Musée Lambinet, gioiellino poco noto che porta nel Settecento, al 54 di Boulevard de la Reine a Versailles. La mostra in questione si chiama Les Amazones de la Révolution e racconta l’apporto dato dalle donne alla Rivoluzione francese.

Certo, allora le donne non potevano essere elette come rappresentanti del Terzo Stato, ma hanno partecipato eccome al processo rivoluzionario, protagoniste di eventi e di momenti particolari. La mostra parla di queste donne, rivoltose, donne travestite da uomo come la nostra Oscar, incendiarie, pazze, criminali, intellettuali… donne che seppero andare oltre gli stereotipi maschili e che rivivono in un’esposizione che presenta stampe, libri d’epoca, documenti, oggetti, provenienti da Musei e collezioni private.

La mostra ricorda alcune donne come Charlotte Corday, la ragazza normanna che uccise Marat giudicandolo un traditore della Rivoluzione, Olympe de Gouges, attrice e scrittrice, nonché autrice della Dichiarazione dei diritti delle Donne e delle Cittadine, Théroigne de Méricourt, protofemminista radicale che scivolò nella pazzia, Manon Roland, uno dei nomi di punta dei Girondini. Ma si parla anche delle donne anonime che parteciparono alla marcia su Versailles nell’ottobre del 1789, di quelle che stavano all’ombra della ghigliottina ad assistere alle esecuzioni, delle intellettuali, delle cortigiane, viste in documenti d’epoca ma anche nelle riletture fatte dal cinema, i videogiochi, i fumetti, la pubblicità.

Anche se la strada per l’emancipazione femminile era ancora lunga, fu proprio con la Rivoluzione francese che si aprì per le donne una nuova stagione e la mostra racconta questo percorso comunque di visibilità e presenza, anche se non di partecipazione diretta alla vita politica.

La mostra è aperta dalle 14 alle 18 tutti i giorni tranne il venerdì e i giorni di festa comandata. Per ulteriori informazioni sul Lambinet e su tutte le cose che ci sono a Versailles oltre alla Reggia, si può visitare il sito http://www.versailles.fr/