GLI ART BOOK DI LADY OSCAR

di Elena Romanello
 

Tra fiere del fumetto e siti on line come Amazon o Ebay che presentano anche proposte non recenti, sono in teoria molti i posti dove poter reperire materiale anche datato su manga ed anime, non ultima Lady Oscar, uno dei personaggi comunque più ricercato e amato.

Certo, i vecchi libri e fumetti della Fabbri editori hanno un loro fascino nostalgico, soprattutto per chi era ragazzina negli anni Ottanta, e certo è piacevole trovare d’occasione le varie edizioni del fumetto di Lady Oscar, dalla Granata Press anche solo come omaggio a Luigi Bernardi a quelle della Panini e della D-Books, ma tra le pubblicazioni cartacee oscariane hanno indubbiamente un posto d’onore nelle ricerche gli art book originali giapponesi.
Certo, non sono di facile reperibilità, spesso ma non sempre i prezzi sono proibitivi e per alcuni titoli, come alcuni usciti negli anni Settanta, le probabilità di trovarli sono ridotte al lumicino, ma non per questo non si può sperare di farsi una piccola biblioteca di libri originali su Versailles no Bara.

Giravano qualche tempo fa su Ebay e tornano pare periodicamente due curiosità degli anni Settanta, l’art book Lady Oscar dedicato al fim di Demy, interessante anche se sappiamo tutti la qualità della pellicola in questione anche non mancano tavole di Riyoko Ikeda (non dell’anime perché è posteriore) e Versailles no Bara Takarazuka, un piccolo gioiellino sullo spettacolo Takarazuka, con immagini del manga e tante pagine sul Settecento e la Rivoluzione francese come epoca storica, con quadri originali europei.
Piccolo ma a dir poco unico è l’art book Am juju dedicato ad Oscar, che esamina l’anime, con tanto di disegni originali di Michi Himeno. I titoli Am juju sono tutti consigliabili, di ottima qualità e ricchi di illustrazioni tutte a colori, e a volte tornano alle fiere e su Internet.

Venendo a tempi più recenti, spesso si vede in fiera un volume del 1999, il Libro d’illustrazioni di Riyoko Ikeda, con la copertina rossa, che comprende immagini non solo di Oscar ma anche di Orpheus no Mado e Jotei Ekaterina.
Un must assoluto è il Commèmoration du 30ème anniversaire, una vera e propria enciclopedia uscita nel 2002 dove si parla di Riyoko Ikeda, del manga di Oscar, dell’anime e del suo successo nel mondo, con tanto di immagini delle pubblicazioni della Fabbri.
Interessante e anche da avere l’Eternal, con copertina sull’azzurro, uscito nel 2007-8, per il trentacinquesimo anniversario, incentrato sul manga e con un delizioso teatrino di carta con le bamboline dei personaggi di Lady Oscar per fare un piccolo diorama.

Il più recente di questi libri, non molto visibile in fiera, è l’art book uscito nel 2012, che festeggia i quarant’anni di Oscar e i quarantacinque anni di carriera della Ikeda, con tributi dei suoi colleghi e la riedizione del primo manga in assoluto dell’autrice.
Poi ci sono in giro tante altre proposte, come il tributo fatto dai fan per il trentennale, We love Berusayu no bara,  realizzato con il benestare di Riyoko Ikeda o raccolte di cartoline con immagini originali, ma diciamo che per avere un’idea di Oscar e della sua autrice in Giappone si può iniziare con i volumi su indicati.

Quindi buona caccia e buon reperimento.