DE JARJAYES SEGRETI A VERSAILLES

di Elena Romanello
 

La casa editrice Anguana propone, nella collana Anime nel tempo del mito dedicata a manga, anime e cultura nerd, un’interessante e insolita rilettura che non può non attrarre i fan di Lady Oscar, tra narrativa, omaggio e innovazione, per una nuova strada letteraria legata a quelli che sono miti di sempre.

De Jarjayes segreti a Versailles di Paola Elena Ferri è un romanzo storico, basato sulla corte di Maria Antonietta e sull’età prerivoluzionaria, in cui si cerca di dare una rilettura realistica, partendo anche dal vero personaggio del generale de Jarjayes, realista e devoto ai Borboni, della storia di Oscar, che non emerge come personaggio come nell’anime, ma resta chiara come ispirazione e non solo dalle pagine di una storia in cui l’invenzione storica è subordinata alla realtà.

Cos’è questo libro? Non è una fanfiction, genere molto simpatico, esploso grazie a Internet, con spesso situazioni paradossali e dissacranti, in cui gli appassionati rileggono personaggi famosi facendo vivere loro avventure spesso molto alternative e imbarazzanti (famose quelle a tematiche slash, con sesso tra personaggi dello stesso genere…), ma un tentativo realistico e non sensazionalistico di far rivivere Lady Oscar in un contesto più vicino alla realtà storica, dandole un’esistenza non solo immaginaria e non con gli svarioni, tipo quello che tutti sapevano del suo essere una donna, presenti in maniera non storicamente corretta nell’opera di Riyoko Ikeda.

De Jarjayes è anche un omaggio, ma fatto in maniera nuova, perché non si limita a raccontare pedissequamente una storia, ma la propone in una prospettiva diversa da quella che si sapeva, più vicina senz’altro a quello che era il mondo di allora e un’epoca che non ha mai cessato di affascinare, soprattutto i fan di Berubara.

Tra le pagine del libro i fan troveranno personaggi noti storici e della vicenda originale, fatti e accadimenti realmente accaduti e già trattati, in un romanzo che senz’altro si rivolge ai patiti di Lady Oscar ma può piacere e interessare comunque i cultori del romanzo storico tout court, un po’ orfani di storie ambientate alla corte di Francia nel Settecento, che ultimamente non vanno più di moda, non si sa bene per quale motivo.

Per cui è senz’altro da consigliare e tenere d’occhio questo De Jarjayes Segreti a Versailles, la storia di due fratelli, anzi due fratellastri, uniti dallo stesso padre, ma divisi dalla Storia e non solo, François Augustin Reynier de Jarjayes e Jean François Alexandre Reynier. Il libro di Paola Elena Ferri può anche iniziare una nuova corrente letteraria, quella delle riletture di manga ed anime famosi in una prospettiva diversa e più realistica.