RIYOKO IKEDA A ROMICS 2010
La mia presenza a quest'edizione del Romics è
stata limitata al solo giorno di sabato, giorno in cui la sensei Ikeda ha
incontrato i suoi fans. L'incontro si è svolto all'i8nterno del padiglione 13,
in una grande sala adibita agli spettacoli ed ai grandi eventi.
Subito dopo è iniziato il vero evento del pomeriggio, cioè la celebrazione di Riyoko Ikeda con la presenza dell'autrice sul palco, il tutto in collaborazione con l'Ambasciata del Giappone e la casa editrice D/Visual. La sensei, dopo aver salutato il suo pubblico, ha risposto con grande disponibilità e cortesia a tutte le domande che le sono state poste, concernenti in linea di massima la sua carriera di mangaka prima e di soprano poi, e il suo lavoro più importante ("Le rose di Versailles") e il successo ottenuto. Delle diapositive hanno mostrato alcuni scatti realizzati durante gli eventi che avevano impegnato la sensei nei giorni scorsi, come il concerto nell'ex chiesa di Santa Marta e la sfilata da Piazza del Popolo a Piazza di Spagna. Successivamente, il pubblico ha potuto fare alcune domande alla signora Ikeda che ha risposto sempre con grande cortesia e disponibilità.
La seconda parte dell'incontro ha visto un sit-talk dedicato a Lady Oscar in cui, tra gli altri, erano presenti Clara Serina, vocalist dei mitici "Cavalieri del Re" che si è esibita con alcuni frammenti dei brani "La Spada di King Arthur", "Calendarmen", "Lady Oscar" e una deliziosa quanto inaspettata versione "a cappella" di "Alle porte della Rivoluzione", brano realizzato dal gruppo e inciso in "La Storia di Lady Oscar".
Tra gli ospiti, un maestro d'armi ha spiegato al pubblico che tipi di armi c'erano al tempo di Lady Oscar, mentre la costumista della compagnia teatrale "Diverbia et Cantica", insieme ad un'esperta di storia, hanno dato alcune delucidazioni sulla moda e sul costume dell'epoca.
Alla fine dell'incontro non è stato possibile fare autografi pertanto, non sono riuscita ad ottenere il tanto agognato autografo di Riyoko Ikeda ;_;. In compenso, la grandissima sensei a risposto al mio "saluto con la manina" dalla cima delle scale del padiglione, all'uscita. Tornata indietro, ho fatto una foto con Clara Serina, che mi ha autografato il primo numero dell'edizione D/Visual del manga *_*! Per quanto riguarda la fiera, nel padiglione 11 erano allestiti gli stand e, tra di essi, c'era una piccola mostra dedicata a "Le Rose di Versailles", la stessa del Lucca Comics 2007. Le pareti contenevano dei pannelli in cui era raccontata tutta la storia di Lady Oscar, un approfondimento al manga e alla serie animata, al film e al takarazuka e uno dedicato a Chevalier d'Eon. Inoltre, alcune teche di vetro contenevano in bella mostra materiale audio, anime comics, artbook e gadget vari dedicati a Lady Oscar. Nella galleria di immagini potrete vedere alcune foto. É stata una bellissima giornata perché ho potuto rivedere la mia migliore amica, nonché conoscere finalmente, dopo 10 anni di conoscenza su internet, Raffaella Nicolosi del Lady Oscar Fan Club di cui faccio parte (trovate il link al sito nell'apposita sezione), oltre che tante altre bellissime persone!!! GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!
AVVISO IMPORTANTE!
|